COME CERCARE UNA SCUOLA
DI RECITAZIONE?

Molta confusione, poche scuole rinomate e pochi posti disponibili per quelle che sembrano le scuole che faranno avere successo all’allievo.
Niente di più assurdo, soprattutto nel cinema dove spesso i migliori attori e le migliori attrici provengono da scuole sconosciute.

Dunque, quali possono essere i criteri con cui scegliere una scuola o un corso?
Il consiglio è di osservare bene e di fidarsi del proprio intuito, del resto ogni scelta è personale e bisogna avere consapevolezza di ciò che andiamo a fare.

Spesso le scuole pubblicizzano e confondono le acque riguardo i loro percorsi mettendo foto di personaggi famosi che sono stati lì a fare qualche workshop oppure hanno fatto conferenze.
Ma la vera domanda è: saranno loro ad insegnare nei corsi? Oppure passeranno una settimana per un workshop, dove avranno appena il tempo di presentarsi?

Se davvero vogliamo apprendere il metodo Stanislavskij dovremmo capire che è innanzitutto un percorso di anni, almeno 5 per apprenderlo in pratica e cominciare ad essere autonomi.
E per conoscerlo abbiamo bisogno di essere guidati da un attore che lo conosce veramente e che ci seguirà per tutto il percorso.

Dunque: le scuole che offrono tanti insegnanti, che magari neanche sono attori ma registi, non sono le scuole dove possono insegnarlo.

È difficile da passare questo messaggio perché in Italia abbiamo il mito di diventare famosi grazie alle conoscenze e questo ci spinge alle scuole che mostrano personaggi famosi e in realtà, nella maggior parte dei casi, non preparano gli attori in modo opportuno.

QUINDI IL CONSIGLIO È:

R

Osservate il sito delle scuole, verificate chi insegna, quanti sono gli insegnanti e se sono dei veri attori: tanti insegnanti significa molte informazioni poco dettagliate e un lavoro superficiale;

R

Se vi è possibile, guardate i lavori che gli insegnanti stessi hanno realizzato da attori: vi piace come recitano? ognuno insegnerà solo quello che ha capito veramente e dunque tutto quello che riuscirà a portare in scena.

R

Con chi hanno studiato gli insegnanti? se insegnano il metodo Stanislavskij, da chi lo hanno imparato? Per quanto tempo vi faranno lezione loro? E’ solo un workshop in due o tre anni oppure vi seguono per tutto il percorso?

R

La scuola mostra i lavori che hanno svolto gli allievi durante o alla fine del percorso scolastico? Come recitano gli allievi? Non confondete i mezzi tecnici, quindi la qualità della telecamera, la fotografia o le inquadrature con le capacità degli attori; se gli attori non sono bravi vuole dire che quello è lo standard che insegnano.