COME CERCARE UNA SCUOLA
DI RECITAZIONE?
Molta confusione, poche scuole rinomate e pochi posti disponibili per quelle che sembrano le scuole che faranno avere successo all’allievo.
Niente di più assurdo, soprattutto nel cinema dove spesso i migliori attori e le migliori attrici provengono da scuole sconosciute.
Dunque, quali possono essere i criteri con cui scegliere una scuola o un corso?
Il consiglio è di osservare bene e di fidarsi del proprio intuito, del resto ogni scelta è personale e bisogna avere consapevolezza di ciò che andiamo a fare.
Spesso le scuole pubblicizzano e confondono le acque riguardo i loro percorsi mettendo foto di personaggi famosi che sono stati lì a fare qualche workshop oppure hanno fatto conferenze.
Ma la vera domanda è: saranno loro ad insegnare nei corsi? Oppure passeranno una settimana per un workshop, dove avranno appena il tempo di presentarsi?
Se davvero vogliamo apprendere il metodo Stanislavskij dovremmo capire che è innanzitutto un percorso di anni, almeno 5 per apprenderlo in pratica e cominciare ad essere autonomi.
E per conoscerlo abbiamo bisogno di essere guidati da un attore che lo conosce veramente e che ci seguirà per tutto il percorso.
Dunque: le scuole che offrono tanti insegnanti, che magari neanche sono attori ma registi, non sono le scuole dove possono insegnarlo.
È difficile da passare questo messaggio perché in Italia abbiamo il mito di diventare famosi grazie alle conoscenze e questo ci spinge alle scuole che mostrano personaggi famosi e in realtà, nella maggior parte dei casi, non preparano gli attori in modo opportuno.
QUINDI IL CONSIGLIO È:
Osservate il sito delle scuole, verificate chi insegna, quanti sono gli insegnanti e se sono dei veri attori: tanti insegnanti significa molte informazioni poco dettagliate e un lavoro superficiale;
Se vi è possibile, guardate i lavori che gli insegnanti stessi hanno realizzato da attori: vi piace come recitano? ognuno insegnerà solo quello che ha capito veramente e dunque tutto quello che riuscirà a portare in scena.
Con chi hanno studiato gli insegnanti? se insegnano il metodo Stanislavskij, da chi lo hanno imparato? Per quanto tempo vi faranno lezione loro? E’ solo un workshop in due o tre anni oppure vi seguono per tutto il percorso?
La scuola mostra i lavori che hanno svolto gli allievi durante o alla fine del percorso scolastico? Come recitano gli allievi? Non confondete i mezzi tecnici, quindi la qualità della telecamera, la fotografia o le inquadrature con le capacità degli attori; se gli attori non sono bravi vuole dire che quello è lo standard che insegnano.