CHI
SIAMO

Laboratorio di recitazione cinematografica a Firenze, con metodo Stanislavskij e i suoi più recenti sviluppi

Actors12 è un laboratorio di formazione per attori e attrici di cinema che, prendendo spunto dal concetto di insegnamento dell’Actors Studio, si propone l’ammissione di un numero limitato di attori – 12.

PERCHÈ 12?

É rivolto sia ad attori professionisti, che hanno già frequentato altre scuole – con l’intento di specializzarli nella tecnica e nella pratica cinematografica – sia ad attori alle prime armi – in questo caso formandoli da zero.
Con il proposito di dedicare ad ognuno il tempo e l’attenzione necessaria.

_____SU DI NOI_____

STORIA
DELLA SCUOLA

Questo corso nasce nel 2011 ed esordisce alla fine del primo anno con la produzione indipendente del film “Articolo 1- Una Repubblica fondata sul lavoro…” vincendo il premio A.N.P.I. al Festival del cinema F.E.D.I.C. a San Giovanni Valdarno.

Durante gli anni sono stati realizzati film, cortometraggi e lungometraggi, che hanno riscosso attenzione in festival indipendenti sparsi in tutto il mondo, vincendo premi nelle più svariate categorie – miglior attore, miglior attrice, miglior cast, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior film – oltre a innumerevoli nomination: dall’Italia agli Stati Uniti fino in India.

Questo percorso ha fornito agli allievi non solo le capacità ma anche gli strumenti pratici, come scene per lo showreel (montaggio di presentazione video con varie interpretazioni dell’allievo), materiale assolutamente utile per valorizzare l’artista nella ricerca di provini e agenti cinematografici.

Uno dei punti di forza del Laboratorio è l’aspetto pratico e tecnico che viene offerto da un’insegnante che è innanzitutto un attore.
Sembra scontato ma la realtà è che nelle scuole, anche le più rinomate, spesso sono registi ad insegnare recitazione…
Questa è una grave mancanza per la formazione dell’allievo a cui non vengono forniti gli strumenti interni, dunque la tecnica, per arrivare al risultato richiesto dal regista.

Nessun regista potrà insegnare il metodo Stanislavskij.

In America, in Inghilterra o in qualsiasi altra parte d’Europa questa incongruenza non esiste.

Konstantin Stanislavskij, Lee Strasberg, Stella Adler, Uta Hagen, Michail Cechov, Sanford Meisner, Susan Batson e Ivana Chubbuck erano innanzitutto attori e attrice e poi insegnanti.

Un altro punto di forza del Laboratorio è la continuità e il sostegno che offre agli allievi, un luogo dove formarsi e migliorarsi in termini di recitazione cinematografica oppure, nello specifico, per preparare interpretazioni o provini da svolgere altrove.

PERCHÈ
ACTORS12?

1. Laboratorio diretto da un attore

Spesso sono registi ad insegnare nei corsi o nelle scuole, senza conoscere a fondo il lavoro che un attore deve fare internamente, chiedendo risultati senza sapere indicare la strada; il risultato sono frustrazioni e sensazioni di non essere all’altezza da parte degli allievi. Stanislavskij, il primo vero regista, era prima di tutto un attore.

2. Tanta Pratica e Set Cinematografico

Possibilità di andare in scena con attori che studiano e lavorano da anni e sperimentare il set cinematografico attraverso ruoli adatti e credibili per ognuno. Gli allievi possono anche sfruttare il tempo della lezione per preparare provini o scene di film a cui stanno lavorando.

3. Possibilità di affrontare altri studi o lavori durante il percorso

Le lezioni si tengono la sera dalle 19 alle 23. Ciò rende possibile partecipare tranquillamente al corso in concomitanza con altri lavori, studi o impegni di altro genere che si vogliono portare avanti durante la giornata.

4. Percorso specifico per ogni allievo

Potrai decidere su quale aspetto del mestiere di attore vuoi sviluppare maggiormente o migliorare, in accordo con i suggerimenti dell’insegnante e a seconda precedenti esperienze sia lavorative che formative.

5. Numero di partecipanti limitato a 12

Limitando il numero a 12 partecipanti riusciamo ad avere tempo sufficiente per una preparazione ottimale alla professione di attore, andare in scena ed essere più coinvolto nella lezione. Inoltre avrai un’attenzione maggiore da parte del docente per qualsiasi esigenza o necessità.

6. Possibilità di workshop con insegnanti di metodo di fama internazionale

Actors12 organizza periodicamente workshop con ospiti illustri e di fama internazionale, specializzati nell’insegnamento della recitazione cinematografica.

PREMI VINTI

_____REVIEWS_____

DICONO DI NOI

Questo è uno di quei percorsi che non solo ti insegna una disciplina artistica, ma ti fa crescere anche a livello personale. Imparare a conoscersi per esprimere meglio se stessi, sul set e nella vita quotidiana.

Lorenzo Domizi
Ideatore di Visionary cinema indipendente

Il corso di Adriano Davi è fondamentale per chi vuole intraprendere lo studio dell’arte attoriale lontano da schemi e preconcetti stantii, grazie soprattutto all’approccio e alla cura di Adriano, nonché alla sua attenzione nei confronti dell’analisi del testo, spesso trascurata altrove.

Lorenzo Carcasci
Attore di cinema e teatro