PREPARAZIONE
AL LAVORO
Il corso si propone di individuare 12 allievi da poter formare a livello professionale, sia per avere attori disponibili per le proprie produzioni, sia per migliorare il livello del panorama del cinema italiano e internazionale.
___DETTAGLI___
APPROFONDIMENTO
La frequenza settimanale favorisce l’indipendenza e la libertà da parte degli allievi a svolgere altri lavori o studi durante il percorso.
Questo mette nella condizione gli allievi ad una propria autonomia e, se davvero sono motivati a sfondare nel mondo del cinema, dovranno organizzarsi svolgendo in autonomia i propri compiti, come ad esempio studiare i libri suggeriti, sia di psicologia sia di recitazione, lavorare sulla dizione, preparare le scene, studiare film.
Tutto questo ovviamente con la certezza di avere sempre l’insegnante come punto di riferimento per qualsiasi dubbio.
_____ACTORS12_____
le fasi di studio
Le lezioni sono suddivise in varie fasi:
- Training
- Esercizi sensoriali
- Spiegazione
- Esercizi teorici o pratici
- Lavoro in scena
- Lavoro di fronte alla telecamera
- Condivisione del lavoro attraverso le conclusioni.
Attraverso di esse gli allievi comprendono a fondo come portare il proprio lavoro anche in altri set dove, ovviamente, le difficoltà saranno maggiori per vari motivi, come ad esempio l’assenza del loro insegnante, registi che utilizzano un diverso approccio alla regia e attori che lavorano in modo diverso.
Col tempo e l’esperienza ciò che all’ inizio sembrano difficoltà si trasformano in punti di forza.
I requisiti richiesti agli allievi per entrare a fare parte dei 12 sono volontà, apertura mentale, costanza, empatia ed intelligenza, fattori che spesso nascondiamo dietro al termine “talento” di un attore.
Il corso/laboratorio produce, con cadenza quasi annuale o semestrale, film, cortometraggi o lungometraggi a cui, in genere, gli allievi partecipano.
Questo dà la possibilità di crearsi uno showreel, ovvero un montaggio dinamico di varie interpretazioni, da fornire agli agenti e ai casting director per trovare nuovi lavori, sempre più professionali.
Lo showreel è ormai oggi l’elemento più importante, vale molto di più di foto e curriculum proprio perché mette in mostra le capacità dell’ attore o dell’attrice.