ACTING COACH,
UNA NUOVA FIGURA NEL CINEMA

Stanislavskij è quello che viene definito il primo vero regista, nel senso che coordinava e guidava anche gli altri attori attraverso la propria esperienza e capacità di attore; ovviamente lui e la sua compagnia lavoravano in teatro.

Oggi, con il cinema, il ruolo del regista si è altamente qualificato e specializzato in mansioni che riguardano i mezzi tecnici: inquadrature, montaggio, fotografia etc,. perdendo la gran parte delle abilità collegate alla recitazione e dunque alla direzione degli attori.

È così che, in questo periodo, sta nascendo una nuova figura nel cinema – l’acting coach – che traduce i risultati richiesti dal regista in un percorso e una direzione comprensibile per l’attore.
In sostanza l’acting coach è un insegnante di recitazione qualificato. Prima di tutto un attore. Questo evidenzia quanto, ai giorni nostri, il regista sia assolutamente inconsapevole del percorso interno che deve svolgere un attore per arrivare a dei risultati validi sul set e quanto questa nuova figura sia necessaria nel cinema.